La cosa più importante

Perché ti sei iscritto al nostro seminario?chiedo ogni volta ai partecipanti. Sapere cosa vogliono ottenere da se stessi e dall’insegnante è fondamentale per poter dare loro quello di cui hanno più bisogno. Spesso la risposta è questa:

Voglio diventare uno scrittore di successo.

Ecco, chiariamolo subito, così evitiamo di perdere tempo la prossima volta che ci vediamo al seminario: il successo non dipende da te, ma da una condizione che si crea intorno a te e che tu non puoi padroneggiare. Non è un tuo obiettivo: non può esserlo. La buona notizia è che non ha nessuna importanza: perché il successo è una cosa che ha a che fare con quello che pensano gli altri. Tu, invece: cosa ha importanza per te? Sei soddisfatto di come sai scrivere? Ecco una cosa davvero importante, la più importante di tutte: imparare a scrivere bene, anzi, benissimo.

Tuttavia, non sempre questa cosa sembra così evidente. Qualcuno mi risponde:

Posso iscrivermi a dei corsi di pilates per diventare campione italiano. Perché non posso frequentare seminari di scrittura creativa per diventare un grande scrittore?

Ora, tralasciando il fatto che l’appellativo di “scrittore” è una di quelle qualità che non puoi darti da solo ma che dovrebbero essere altri a riconoscerti – motivo per cui noi preferiamo il più modesto ma anche più appropriato termine “autore” – se ti iscrivi a un buon corso di pilates e impari attentamente dal maestro, potrai perfino diventare campione europeo, o mondiale. Ma nemmeno questa è la cosa importante. La cosa veramente importante è diventare il miglior praticante di pilates che tu possa essere.Non importa se sarai al milionesimo posto di una classifica (proprio come non importerebbe essere primo al mondo, se tu sapessi di non conoscerlo bene come vorresti e come senti di poter fare).

Più precisamente, e tornando alla scrittura: potresti anche non aver voglia di arrivare al livello più alto; magari ti basta scrivere le cose con una padronanza sufficiente a essere chiaro accattivante. Perché no? Tante cose le impariamo e poi smettiamo di approfondirle – scacchi, chitarra, ping-pong, cucina, bricolage – non si può mica diventare specialisti di tutto. L’importante è trovare il modo di arrivare dove si vuole (e se poi, strada facendo, vien voglia di andare ancora più avanti… be’, come si dice, l’appetito vien mangiando).

L’idea generale di fare qualcosa per amore di qualcos’altro è sbagliata. Si scrive per amore della scrittura, non per vincere premi o diventare qualcuno “di successo”. Nemmeno per firmare un contratto con una grande casa editrice. Il che non vuol dire che un traguardo come questo non dia ovviamente una grossa soddisfazione: ma che soddisfazione sarebbe avere successo presso un editore di rilievo… con un romanzetto che tu per primo riconosci essere mediocre?

Noi ti proponiamo qualcosa di diverso: scrivere un racconto, o un romanzo e rileggerlo, e riscriverlo, e correggerlo e ancora, fino a esserne veramente fieri. È quello che facciamo qui, da molti anni. Perché siamo convinti che scrivere bene sia l’unica cosa veramente importante. Se questo è anche il tuo intento, noi possiamo aiutarti a capire come fare.

p.s. Non esistono campionati nazionali o internazionali di pilates.Se vuoi scrivere di qualcosa, assicurati di aver acquisito tutte le informazioni necessarie.

p.p.s. Quella che hai appena letto è la seconda cosa più importante di tutte.

p.p.p.s. “L’appetito vien mangiando” è un cliché. Se vuoi sapere cosa sono, come puoi riconoscerli e perché dovresti evitarli quando scrivi, puoi dare un’occhiata al nostro Editing. Manuale per la revisione del testo in 101 passi (ed. Il Prato, Padova 2023). Oppure, contattaci.